Fruits Basket & Natsuki Takaya World - Il regno di Furuba

Ma parla come mangi!, lezioni di dialetto!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2010, 22:56
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


ragà dite solo A soretaaaaa XD
 
Top
-Cacà-
view post Posted on 12/10/2010, 14:49




A Petilia (il paese dove abito) in vece diciamo 'ncula sorta che non ha una traduzione italiana ma significa qualcosa tipo maledizione a tua sorella,per colpa di tua sorella (anche se la maggior parte delle volte la suddetta sorella non centra nulla )
 
Top
kiachan87
view post Posted on 13/10/2010, 18:01




bellissimo questo topic!!! mi intrometto anche io nelle lezioni di dialettoXD
venendo ddlla provincia di napoli, ovviamente parlo napoletano...ma tutti dicono che il mio dialetto più che napoletano è TURRESE (torre del greco)
nessuno mai capisce quando dico:
ma ti stai pigliann e pall a cuoll??

ma ti stai pigliann = ti stai prendendo
e pal = le palle
a cuoll = da dosso

che dalle mie parti vuol dire-->ma mi stai prendendo in giro?

..dato che a napoli non mi capiscono evidentemente è torrese XDXD
 
Top
view post Posted on 15/10/2010, 19:59
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


ahahaha....mi piace sto fatto...ato che non ti capiscono sei turrese...XDDD

olè un altra campana *-*

Petilia dove si trova kate?*-* ingornaza di gala perdono ç_ç
 
Top
-Cacà-
view post Posted on 17/10/2010, 22:29




Ed ecco la lezione di geografia/petilino a cura di Caterina!!

Parte 1-dialetto

ma ki ignorenza e ignorenza u fattu è ca Pulicashtru è u paesiddru ciù shperdutu e su munnu e oie!!
E' ntrà provincia e Cutruani e se divida ntra tre frazioni cu 9.000 ad. Io uadio vivre ntra su paise due nascianu tutti i lepidi e su munnu!L'uniche cose positive su ca ne canuscimu tutti e quindi n'aiutemu e ca simu tra u mare e ra muntegna!

p.s in realtà la pronuncia è molto diversa ma non sapevo come scriverla...

parte 2-italiano

Ma quale ignoranza Gala!! Il fatto è che Petilia è il paese più sperduto d'Italia!! Si trova in provincia di Crotone , è diviso in tre frazioni e ha 9.000 ab. io odio abitare in questo paese dove nascono tutti i lepidi (si dice in italiano??) di questo mondo! Le uniche note positive sono:
A-essendo che ci conosciamo tutti se serve aiuto c'è sempre qualcuno disponibile
B- è esattamente a metà tra il mare e montagna quindi con un ora vai dove vuoi!!

alla prossima con frijeannu-mancennu!!
(sarebbe friggendo-mangiando anche se non centra un cappero!!)
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 14:54
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


CITAZIONE (-Cacà- @ 17/10/2010, 23:29)
Ed ecco la lezione di geografia/petilino a cura di Caterina!!

Parte 1-dialetto

ma ki ignorenza e ignorenza u fattu è ca Pulicashtru è u paesiddru ciù shperdutu e su munnu e oie!!
E' ntrà provincia e Cutruani e se divida ntra tre frazioni cu 9.000 ad. Io uadio vivre ntra su paise due nascianu tutti i lepidi e su munnu!L'uniche cose positive su ca ne canuscimu tutti e quindi n'aiutemu e ca simu tra u mare e ra muntegna!

p.s in realtà la pronuncia è molto diversa ma non sapevo come scriverla...

parte 2-italiano

Ma quale ignoranza Gala!! Il fatto è che Petilia è il paese più sperduto d'Italia!! Si trova in provincia di Crotone , è diviso in tre frazioni e ha 9.000 ab. io odio abitare in questo paese dove nascono tutti i lepidi (si dice in italiano??) di questo mondo! Le uniche note positive sono:
A-essendo che ci conosciamo tutti se serve aiuto c'è sempre qualcuno disponibile
B- è esattamente a metà tra il mare e montagna quindi con un ora vai dove vuoi!!

alla prossima con frijeannu-mancennu!!
(sarebbe friggendo-mangiando anche se non centra un cappero!!)

Bhuahahahahahahahha bellissima questa speigazioen m è piaicuta un sacco...altro discovery channel XDDD

Te lo dico così...Kate si grouss! (kate sei grande...è un gran complimento da noi...quando ti dicono così allora sei ok XD)
 
Top
-Cacà-
view post Posted on 21/10/2010, 17:16




Grazie :ooh: !!
[...visto! posso fare una baffo anche a discovery channel ] comungue Gala ..si na fimmina e casa! che da noi è un grande comolimento per le donne!!
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 16:30
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


ahahahahah...grazie XDDD

 
Top
nymeria
view post Posted on 4/11/2010, 17:06




Ragazze se non fosse stata una situazione tragica e drammatica vi avrei riportato volentieri le bestemmie (irrepetibili a dire il vero) e i porchi in vicentino stretto che non sono volati lunedì quando il fiume ha esondato XD
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 17:36
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


CITAZIONE (nymeria @ 4/11/2010, 17:06) 
Ragazze se non fosse stata una situazione tragica e drammatica vi avrei riportato volentieri le bestemmie (irrepetibili a dire il vero) e i porchi in vicentino stretto che non sono volati lunedì quando il fiume ha esondato XD

nooooo...se non le bestemmie almeno le parolaccie su v.v su v.v...ti prego

Apparte la mia stupidità...tessora tutto oK?mica l'esondazione ha interessato anche casa tua??? :noooo: :cosa?:
 
Top
nymeria
view post Posted on 4/11/2010, 20:22




CITAZIONE (galaxia87 @ 4/11/2010, 17:36) 
nooooo...se non le bestemmie almeno le parolaccie su v.v su v.v...ti prego

Il problema teshora è che qui le bestemmie fanno le veci della punteggiatura :ehm: praticamente una parola ogni due :ehm:

CITAZIONE (galaxia87 @ 4/11/2010, 17:36) 
Apparte la mia stupidità...tessora tutto oK?mica l'esondazione ha interessato anche casa tua??? :noooo: :cosa?:

No teshora per fortuna casa mia tutto ok, anche se uno dei due morti dei vicentino è proprio un mio compaesano ed è annegato nel fiume che attraversa il mio paese. :noooo:
Inoltre il paese più colpito (quello di cui tutti hanno parlato) è proprio quello vicino al mio....insomma ad essere finiti sotto acqua sono i posti dove passo tutti i giorni una desolazione che non ti dico.
 
Top
40 replies since 24/4/2010, 17:31   223 views
  Share