Fruits Basket & Natsuki Takaya World - Il regno di Furuba

Aiuti per Gimp

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2009, 11:50
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


Non sapete come usare Gimp?Volete dei consigli o degli aiuti?

chiedete pureeee


Utenti che possono aiutare su questo programma:
Umi©
Itsuki Sakuraneko


Edited by galaxia87 - 23/9/2009, 00:23
 
Top
Umi©
view post Posted on 11/5/2009, 15:32




su che lo sai che lo uso io

cmq non lo uso da molto, non sono bravissima ma cmq qualcosa riesco a farla e ho abbastanza confidenza col programma
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 18:43
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


CITAZIONE (Umi© @ 11/5/2009, 16:32)
su che lo sai che lo uso io

cmq non lo uso da molto, non sono bravissima ma cmq qualcosa riesco a farla e ho abbastanza confidenza col programma

Io volevo una tua conferma
SPOILER (click to view)
l'ho aperto proprio pensando a te


Perchè tu pensi che io nel ps sia un genio?

 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 22/9/2009, 21:12




Gala-sama anche io uso Gimp da un'annetto,se vuoi mettimi tra gli utenti che possono aiutare col Gimpo.
nel caso qualcuno dovesse chiedere qualcosa cercherò di aiutarlo !
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 23:22
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:


Ok itsu inserisco anche te
 
Top
Itsuki Sakuraneko
view post Posted on 26/6/2010, 10:51




Visto che Micia vuole provare ad imparare,ne approfitto e metto una guida per tutti,se cè qualcosa che non capite,o qualcosa che volete sapere (è probabile che abbia dimenticato qualcosa) ditelo che cercherò di aiutarvi

guida ufficiale: http://docs.gimp.org/it/
http://grafica.html.it/guide/leggi/15/guida-gimp/
www.volalibero.it/gimp.html
http://happytux.altervista.org/gimp/home.html

Ora vi metterò una guida,seguitela passo passo e riuscirete ad usare un pò il programma,dopodichè provate a sperimentare usando gli strumenti o i vari menù.

GUIDA ALLE FUNZIONI BASE DI GIMP
(con alcuni link presi dai siti sopra elencati)

1.Istallazione e introduzione al programma.
"The Gimp"è un programma gratuito e si può scaricare in vari siti,come ad esempio QUI
Una volta scaricato dovete installarlo.
Dopodichè avviate il programma,la prima volta che lo aprite potrebberci mettere un pò di tempo (inoltre più cose aggiungete al programma es.pennelli,più ci mette a caricare).
Ora dovreste trovarvi con tre schermate, quella più estesa che si chiama "GNU Image..." che chiamerò schermata principale o schermata dell'immagine; la seconda si chiama "Livelli,canali..." la chiamerò solo "schermata dei livelli" e l'altra "Strumenti".
immagine:
SPOILER (click to view)

Se dovesse mancare una di questa,dovete andare sulla schermata principale, andare su finestre-->pannelli agganciabili e scegliete la schermata che vi manca.

_La schermata principale è appunto la schermata dove avrete la vostra immagine da modificare,per aprire un'immagine fate file-->apri.Quando l'avrete aperta nella schermata dei livelli vi comparirà il livello dell'immagine appena aperta.
_La schermata dei livelli serve per gestire i vari livelli immagine e scritte che aggiungerete (ma capirete meglio andando avanti). fate file-->apri come livelli. ed aprite un'altra immagine, ora questa nuova immagine è andata sopra alla prima che avevate aperto.
Dalla schermata dei livelli cliccate sull'occhio vicino al'livello in cima,vedrete che scoparirà e se ci ricliccate riapparirà.Per spostare invece un livello sopra o sotto dovete cliccare sulle freccine verdi (selezionando il livello che volete spostare).Invece per cancellare il livello dovete cliccare sull'icona a forma di cestino
Il livello selezionato è quello su cui state lavorando,quindi se per esempio prendete lo strumento pennello (dalla finestra degli strumenti) e vi mettete a disegnare il disegno comparirà sul livello selezionato e non sugli altri.
immagine:
SPOILER (click to view)

_Con la schermata strumenti, potete fare varie cose alcune di queste le spiegherò più avanti.

se qualcosa non è chiaro sulle schermate principali,o per capirci di più leggete questa pagina della guida ufficiale: http://docs.gimp.org/it/gimp-concepts-main-windows.html
e gli altri paragrafi della guida che si trovano al punto 2 della guida cioè: Le finestre principali in GIMP, Il pannello strumenti,Finestra immagine,Pannelli e finestre agganciabili.

2.aprire un'immagine o creare una nuova immagine:
_come già scritto sopra per aprire un'immagine che volete modificare dovete fare file-->apri cercare tra l'immagine che volete aprire e poi dare l'ok
_se invece volete fare una nuova immagine dal nulla dovete fare: file-->nuovo , vi si aprirà un'altra finestrina dove mettere le misure della vostra immagine.
_per aprire un'immagine sopra alla vostra immagine di fondo fate: file-->apri come livelli
_per aggiungere un nuovo livello fate: livello-->nuovo livello (scegliete come lo volete,se lo scegliete trasparente è come se metteste una carta trasparente sopra su cui disegnare,è una cosa molto utile ma lo capirete utilizzando il programma)

3.cambire dimensione a un'immagine
_se si vuole rimpicciolire o ingrandire tutte tutti i livelli che compongono il lavoro che stiamo facendo dobbiamo fare: immagine-->scala immagine, si aprirà una finestrella dove mettere la larghezza e l'altezza (se quella specie di catenella è attaccata cambiando solo uno dei due parametri anche l'altro cambierà,mantenendo così la proporzione originale dell'immagine)
_se invece si vuole rimpicciolire o ingrandire un solo livello per volte si deve fare: livello-->scala livello , si aprirà una finestrella dove mettere la larghezza e l'altezza (se quella specie di catenella è attaccata cambiando solo uno dei due parametri anche l'altro cambierà,mantenendo così la proporzione originale dell'immagine)

4.ruotare,invertire un'livello (immagine o scritta)
dalla finesta principale: livello--> trasforma--> (scegliete tra le varie opsioni quello che volete fare,se scegliete rotazione arbitraria,dovete portare il mouse sull'immagine e ruotarla a mano secondo le vostre esigenze)

5.selezionare una parte di un livello o il livello intero
La selezione permette di lavorarare solo sull'aria selezionata,evitando di "sporcare" anche la parte di immagine che non vogliamo modificare
_per fare la selezione di un livello (utile se il livello non copre l'intera immagine): livello-->trasparenza-->alfa a selezione
_selezionare l'intera areea: seleziona-->tutto
_per selezionare una parte si possono usare anche gli strumenti (finestra strumenti) cioè lo strumento "selezione rettangolare" o gli altri due a fianco.

per deselezionare fate: seleziona-->niente

6.cancellare/usare la gomma
Delle volte anche se prendete lo strumento Gomma,l'immangine non si cancella,oppure si colora di bianco.per rendere il livello cancellabile fate così:
livello-->nuovo livello (trasparenza). dalla schermata dei livelli lo portate sotto al livello dell'immagine che volete cancellare,col mouse andate sul livello immagine e fate: testo destro del mouse-->fondi in basso.Prendete lo strumento gomma e cancellate,ora sotto è trasparente (vi compaiono i quadratini grigi o il livello che avete sotto)

7.salvare un'immagine
una volta finito il lavoro,dovete salvarlo.
Dalla finestra principale: file-->salva come... ; vi compare una finestra.dovete mettere l'estensione del file che volete e cliccare sul bottone "salva". e poi se vi compare un'altra finestra ancora su "salva" o "esporta"
es. nome immagine.jpg

alcuni formati di salvataggio:
.xcf =è il formato di gimp,se si salva in questo formato il file potrà essere aperto solo con Gimp,serve per avere un file gimp che si può modificare in seguito (utile se si vuole modificare o completare il proprio lavoro in un secondo momento)
.jpg e .jpeg = di solito in questo formato si salvano i lavori di grandi dimenzioni
.png di solito i lavori di piccole/medie dimensioni si salvano con questo formato,perchè anche se più pesante (occupa più spazio nel pc) preserva la qualità dell'immagine. Se si vuole avere una parte dell'immagine trasparente,bisogna salvare in questo formato
.gif permette di salvare l'immagine come animazione ( vedi "tutorial semplici"più avanti)


prossimamente una guida sugli strumenti ed alcuni semplici tutorial
 
Top
miciatoby
view post Posted on 13/7/2010, 12:23




Itsu, grazie, ho iniziato a darci un'occhiata..Almeno adesso qualcosa ho capito ^^
 
Top
6 replies since 7/5/2009, 11:50   74 views
  Share