Fruits Basket & Natsuki Takaya World - Il regno di Furuba

Natsuki Takaya, - dati autrice -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2010, 12:20
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:



Nome: Naka Hatake
Pseudonimo: Natsuki Takaya (高屋 奈月)
Data di nascita: 07/07/1973
Luogo di nascita: Tanabata
Segno zodiacale:Cancro
Segno zodiacale cinese:Mucca
Gruppo sanguigno: A
Debutto: 1992

Natsuki Takaya è nata Shizuoka, Giappone, ma è cresciuta a Tokyo. La sua passione per il disegno è nata vedendo disegnare sua sorella .E da quando è diventata una mangaka il suo desiderio era quello di diventare la numero 1. Non ama parlare di se è del suo passato, si può notare come alla fine di ogni volumetto ringrazi sempre la madre, la sorella e mai il padre.

E' mancina, ama giocare ai video giochi (gioca le ore e le piace ripetere più volte lo stesso gioco, per coglierne tutti gli aspetti che non aveva colto le prime volte) con la sua Playstation, i suoi giochi preferiti sono Sakura Wars, Final fantasy e molti altri...si arrabbia molto quando a causa del lavoro non può giocarci, ama sentire le colonne sonore dei video giochi (adopera le cuffie per sentirne ogni singola nota musicale).
Nel lavoro è un po’ disordinata...mentre disegna un manga ne fa un'altro e spesso si ammala, addirittura durante al stesura del 6° volume di Furuba si è rotta il braccio sinistro per cui è stata operata d'urgenza e durante la degenza in ospedale si è appassionata al Baseball. Una volta guarito il braccio sosteneva (e forse tutt'ora) che la sua calligrafia fosse peggiorata.

Fruit Basket è il manga che l'ha resa famosa in patria e famosissima all'estero (USA e Francia in particolar modo)...in Giappone Furuba (diminutivo dello opera, l'autrice lo chiama sempre così!) è il secondo manga più venduto e letto,mentre in America è addirittura al 1° posto!

Il suo stile di disegno nel tempo è cambiato, possiamo dire che è maturato...da spigoloso lo stile si è addolcito.Chissà che l'incidente al braccio non abbia influito anche su questo XD

Natsuki sui personaggi di Furuba:

Dai Freetalk dove lei ama parlare molto, si capisce l'amore per i suoi personaggi (oltre quello dei videogiochi XD).

Il suo personaggio preferito di Furuba è Toru lei lo definisce "il tesoro della sua vita" la rattristava molto disegnare Katsuya, le dispiace che Akito sia così odiato, per lei Yuki è il "rissoso capobanda"...si scusa con i personaggi perché li tormenta troppo e non gli fa vivere sempre bei momenti.
Ero preoccupata di non descrivere bene Kyo e la sua storia e invece Kyo è diventato il personaggio trainante di furuba.
Ama disegnare Akito, l'ha sempre disegnata con facilità le piacerebbe creare un personaggio simile. Non credeva che tra lei Hanajima si creasse questa amicizia XD.
Su Shigure invece dice che un personaggio "molto diverso dagli altri", non si è mai soffermata molto a descriverlo (cosa assai strana poiché lei ha sempre caratterizzato benissimo i suoi personaggi), la divertiva molto l'idea che Shigure fosse picchiato da Kyo o Yuki, ma dato che i due nell'evolversi della storia sono cresciuti Shigure si è salvato! XD
Tra Rin e Ren non sa chi l'ha fatta piangere di più per disegnarle i capelli, meno male che poi si salva quando Akito taglia i capelli a Rin (la Takaya era sempre stata indecisa se fare a Rin i capelli lunghi o corti).
Su Kakeru dice che è un personaggio che tende ad esagerare quindi gli lascia tutta la libertà che desidera XD. Machi però gli ha confidato che non lo chiamerà mai "fratello" XDD.



Verso la fine...riporto 2 freetalk (i più significativi) di Natsuki Takaya su Furuba:

Dal sacro tomo 22:

"....Un autrice non si separa mai dalle sue opere. E' vero che la storia finisce,ma in realtà rimarrà sempre dentro di me. Forse non riesco a esprimere appieno ciò che intendo dire...insomma...penso che alla fine siate più tristi voi, che avete continuato a leggerlo fin qui!Grazie mille!..."


dal sacro tomo 23:

"Dovrei dire qualcosa di adatto all'ultimo volume, ma anche se mi sforzo non mi viene niente. Però ultimamente penso spesso che non sia il caso di disturbare i lettori con troppe chiacchiere.
Perciò ora non racconterò di Toru, Kyo e Yuki, anche perchè nei vari volumi li ho già descritti a sufficienza. Io ho sempre desiderato che i miei fumetti fossero come il SURUME (seppia essiccata, più la si mastica e più il sapore migliora)...E che diventassero più saporiti a forza di masticarli mi rendo conto che non è per niente facile, ma io continuo sempre a sperare.
E' vero che non basta desiderare, perciò sto cercando di migliorare. (rido)
Spero di crescere sempre di più!Spero di incontrarvi ancora!"



Le sue opere:

1994/1997 - Sogno e illusione, 5 volumi
1995/1998 - Tsubasa wo wotsu mono , 6 volumi
1998 - Perchè se io canto tu ridi?, volume unico(racconti brevi)
1998/2006 - Fruit Basket, 23 volumi
2006 - Komogomo, volume unico
2007- Hoshi Wa Utau, in corso per adesso sono 7 volumi in giappone


EXTRA:

La sua intervista con il Time (non tradotta):

SPOILER (click to view)
An aura of pop culture, talent and exclusivity make manga artists like rock stars in Japan, and manga creator Natsuki Takaya can now boast of a new generation of devotees worldwide. The creator of Fruits Basket, a best-seller in North America, debuted in the early 1990s with manga in the Japanese magazine Hana to Yume (Flowers and Dreams) to become one of the industry's top shojo authors, creating manga for women that now sell in bookstores across the globe through publishers such as Tokyopop. In the creator's first U.S. interview, TIME's Coco Masters talks with Takaya (a pen name) about her experiences as a manga creator, the television series CSI and what makes manga far more than inking characters on a page.
TIME: What was it that got you started in manga?

NT: It wasn't anything specific, per se. As a child, because manga was always around and I was reading it, I naturally thought, "Hey, I'd like to draw manga — I'd like to be a manga author!"

TIME: Have you ever drawn "dojinshi" [self-published manga] or worked as a mangaka assistant?

NT: Before and after my debut, I've helped out other manga artists from time to time, but I have no experience of being exclusively an assistant. Nor have I done individual or self-published manga.

TIME: How do you define manga in terms of storyline, characters and visual style?

NT: I try to make it so that I don't hold a firm definition. Rather than be locked into that and have my creations become clumsy and awkward, I want everything to have a certain softness — a freedom.

TIME: What do you think about manga being attempted by non-Japanese creators? Do you consider it manga or another form?

NT: Simply put, I'm glad that manga as an expressive form is expanding. I think that nationality has no relation to that which gives rise to manga. Even among the Japanese, manga creators are making their creations everyday reflecting their own individuality, with none being the same. What is important isn't the differences between the creators but their love for manga.

TIME: What inspires the Fruits Basket storyline?

NT: I've been asked this question many times in the past, but I still don't have a very clear answer to it. It's just something that occurs to me, through the process of living for myself — as "me."

TIME: How long will you continue Fruits Basket? Are you ready to move on to something else?

NT: I plan to conclude it within the year. I don't really think that I'm particularly sad about it drawing to a close. If I don't follow through with it until the end, my work won't stand on its own. I always want to be able to draw new projects.

TIME: What do you like most about drawing manga?

NT: Coming up with the plot, making the characters move and dividing up the panels. The "name"[storyboards] is what I like the most.

TIME: What kinds of books and manga do you read, and from which do you find your inspiration?

NT: I like looking at work that I could never draw myself. I really like the CSI series, Las Vegas in particular. It's really interesting. I'm at the point where I'm considering buying every episode on DVD. I'm the sort of person that doesn't really have specific "inspiration." It probably comes more from my doubts and my desires.

TIME: Do you have assistants? And if so, do you have to train them in your style of drawing and inking?

NT: I have two. There's nothing in particular that I teach them, but they're always a great help to me.

TIME: Fruits Basket has quite a following in the U.S. What do you think are the reasons for its popularity?

NT: That definitely flatters and pleases me. Thank you very much. As for a reason, I can't clearly distinguish one, but if people read it and think "I like this" then that alone is enough to bring me joy.

TIME: Why do you think that manga is increasingly popular outside of Japan?

NT: I wonder if it's just because manga has come to be circulated more in the world than it was before? If it is because manga is being recognized for its merit as a medium capable of expression, then I'm happy as someone who loves manga.

TIME: How do you think that you've influenced a generation of Japanese girls?

NT: How can I put it, I think that my work has a stronger sense of "touching" rather than "influencing."

TIME: What do you want your readers to feel or understand from reading your manga?

NT: Above and beyond drawing my creations, I try to incorporate some kind of message. I try not to end as merely a question but try to provide a conclusion within the work. Furthermore, I try not to supplement this understanding outside of the work. This is because I believe that readers are free to respond to the work in their own way and that this is part of the pleasure... Of course, there are unintended misunderstandings and the occasional thing that completely confuses, but as much as possible, I want to value the sensitivity of all readers.



Read more: www.time.com/time/business/article/...l#ixzz0gkKM3aIy



Premi o nomination:

-Il 14-11-2009 è stata premiata come miglior autrice per l'opera Fruit Basket dalla rivista Friend of Lulù




Preso da:Anime News Network

Edited by galaxia87 - 27/2/2010, 15:32
 
Top
0 replies since 27/2/2010, 12:20   319 views
  Share