Fruits Basket & Natsuki Takaya World - Il regno di Furuba

Shoujo Love, RDFocusOn Settembre 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2011, 17:17
Avatar

I am losing myself in the galaxy
••••••••••

Group:
Dio
Posts:
16,346
Location:
Da una galaxia perduta

Status:




Il primo articolo del RDFocusOn è sul sito (and more) Shoujo Love!

Per chi si avvicina al mondo degli anime e dei manga una visita in questo sito/forum è obbligatoria. Dal sito al forum, dal mercatino allo staff tutto è ben curato e gestito. Sempre aggiornato, pieno di notizie vecchie e nuovissime, filo conduttore con alcune case editrici, ideatore della S-directory e contenitore di alcune delle migliori recensioni su manga e anime editi e non.
Insomma lo Shoujo-love è fra i miglior siti/forum esistenti in Italia, da sottolineare che anche tra quelli più seguiti, basti vedere i fan che ha raggiunto su FB ben 1.824...complimenti Shoujo-love.

Ma passiamo all'intervista con la Founder, la creatrice di tutto ciò: Nuzzi!

Benvenuta nella redazione virtuale del RDFocusOnsei pronta con le domande?

Nz: Si può essere pronti alle domande della realizzatrice dei più pazzi giochi di shoujo love? ^^"

1-Domanda stupida, ma di rito...come,quando e perchè è nato lo Shoujo-love?

Nz:
Tutto iniziò nell'inverno del 2003, quando una domenica mattina mi svegliai con un'idea: creare un portale sugli shoujo manga. All'epoca non c'erano siti dedicati all'argomento (escludendo lo SMO, che comunque conteneva solo recensioni), ed io volevo realizzare qualcosa di diverso, che trattasse di shoujo a 360°, un sito che non avesse solo recensioni, ma anche news, immagini, materiale grafico, iniziative per i fan, scanlations, ecc. Così mi sono messa alla ricerca di persone disposte ad aiutarmi e... come è andata a finire lo sapete :P

2-Quante persone collaborano nello Shoujo, sono sempre le stesse da quando è nato lo Shoujo?

Nz:
Al momento il nostro staff è abbastanza numeroso, di collaboratrici fisse a sempre attive siamo circa una quindicina, ma poi ci sono tutte le ragazze che collaborano occasionalmente o per brevi periodi. In ogni caso l'unica persona che ha visto la nascita del sito e collabora ancora sono io XD Negli anni si sono succeduti tantissimi collaboratori, e chi più chi meno, tutti hanno contribuito a ingrandire il sito. Però i membri senz'altro più longevi ed essenziali sono coloro che collaborano da diversi anni: Nymeria, Eriru, Haruka. Senza di loro non saprei come fare :P

3-Di cosa vai fiera del tuo sito?

Nz:
Beh senz'altro di essere divenuto il primo sito italiano sugli shoujo. Non è stato facile diventarlo, c'è voluto (e ci vuole tuttora) tanto lavoro e tanto tempo. Ma quando poi si ricevono complimenti dagli utenti, e le visite sono in perenne aumento, è sempre una grande sodisfazione :)

4-Di cosa vai fiera del tuo forum?

Nz: Di essere riuscito a entrare e rimanere nella top 100 di forumcommunity per 8 anni senza ricorrere a mezzucci per farsi votare o scalare le classifiche, ma soprattutto, senza aver mai avuto come obiettivo la classifica :P La forza del forum sono sempre stati i suoi contenuti e le sue iniziative. Certo, ora che abbiamo tolto il mercatino siamo anche usciti dalla top 100, ma non importa. Essere nella top dà senz'altro grande soddisfazione, ma non ci è mai interessato granchè entrarci, a noi importava avere un luogo dove discutere di manga e divertirsi, il resto è venuto da sè.

5-Cosa ha il tuo sito/forum di più degli altri siti/forum sugli anime e manga?

Nz
: Beh credo che il vero punto di forza di Shoujo Love sia il suo staff. Alla fine di siti su anime e manga ce ne sono a centinaia, ma la maggioranza di loro ha vita breve perchè chi lo gestisce, prima o poi, si stufa e chiude tutto. Ecco, il nostro staff invece resiste da oltre 8 anni. Certo, alcuni membri sono cambiati, ma in ogni caso chi ci lavora sono persone fantastiche, piene di passione e di voglia di lavorare sodo. Ecco perchè siamo riusciti a diventare un sito così conosciuto da meritare questa intervista :P

6-Domanda cattivella, c'è un sito/forum che detesti?

Nz:
Uhm, forse quelli che periodicamente copiano le nostre idee, i nostri contenuti e le nostre grafiche :P Ma solitamente sono siti e forum che hanno vita breve (non si può pensare di creare copie di altri siti e avere successo. Se si vuole funzionare nel web bisogna creare qualcosa di nuovo), quindi non si può parlare di un vero e proprio odio :P

7-Un sito/forum che invece ammiri?

Nz: Beh sicuramente i principali siti manga/anime italiani, come Nanoda e AnimeClick.

8-Quali sono i progetti e le iniziative attuali dello shoujo?


Nz: In questo momento tutte le nostre energie sono focalizzate su un solo obiettivo: rifare il sito da zero XD Abbiamo infatti intenzione di ricostruirlo da capo, modificando struttura, grafica, recensioni, contenuti, ecc. Oltre che dare la possibilità agli utenti di iscriversi e usufruire di tanti nuovi servizi...

9-Ci saranno nuovi progetti o iniziative?

Nz: Sicuramente, ma al momento, come dicevo sopra, ci stiamo concentrando sulla nuova verione del sito e i relativi lavori che dureranno molti mesi.

10-Anche voi vi siete iscritte a twitter, facebook...insomma ai nuovi social network...temete la loro concorrenza o credete che sia un'arma in più per far conoscere voi e il vostro mondo?

Nz: Io vedo nei social solo un'opportunità in più per farsi conoscere. Tant'è che da quando abbiamo aperto la nostra pagina FB, le visite al sito sono aumentate :)

11-Da 1 a 10 qual'è il livello di conoscenza del mondo manga/anime in Italia?Siamo ancora alla prestoria o c'è un pò di luce per questa nazione?

Nz: Questa è una domanda a cui è difficile rispondere... Credo però che in Italia siano stati fatti passi da gigante negli ultimi anni, e lo dimostra il crescente numero di case editrici di manga, la pubblicazione di generi una volta sconosciuti, oltre che di utenti nei siti web dedicati ai manga. Per poi non parlare dei fenomeni scanlations e cosplay, che sono sempre più dilaganti e di moda. Insomma, sembra che i tempi della nostra giovinezza, durante i quali leggere manga era da sfigati, stiano lentamente scomparendo. Però c'è anche da dire che se da un lato aumenta il numero di lettori di manga, dall'altro non aumenta certo il numero di veri conoscitori di essi. In tanti, solo perchè leggono le scans o guardano i fansub, credono di essere dei guru dei manga, si danno molte arie, tanto da andare a rimproverare un traduttore professionista di aver sbagliato una traduzione solo perchè nelle scans alcune battute erano diverse da come appaiono sulla versione cartacea... =__= O venendo a esempi avvenuti su Shoujo Love, utenti che hanno detto peste e corna dello staff solo perchè in una recensione abbiamo dato un voto basso al loro manga preferito. Viva la tolleranza delle opinioni differenti...
Non so, ho l'impressione che le nuove generazioni stiano divenendo sempre più strafottenti e irrispettose, soprattutto nel web, di cui si sentono padroni e dove si sentono liberi di dire quello che vogliono, convinti di essere al sicuro dietro lo schermo del pc.
Uhm, forse sto divagando troppo XD


12- Quanto tempo ti ruba la cura della tua "creatura", hai mai pensato di chiudere lo shoujo?



Nz: Sì XD Stare dietro a SL richiede molta fatica e tante ore davanti al pc ogni giorno... Ed ora che ho iniziato a lavorare, è sempre più difficile dedicarmi a SL come un tempo. Quindi è probabile che si stia avvicinando il giorno in cui mi vedrò costretta a lasciare il sito... Ma sicuramente ci sarà qualcuno in grado di prendere il mio posto e mandare "avanti la baracca" in mia vece :P

Bene ora siamo quasi alla fine di questa intervista e ora parte la roulette del RDF, pronta?! Anche se non lo sei, io parti XD:


-Manga preferito? Proteggi la mia terra
-Anime preferito? Lady Oscar
-Manga odiato? nessuno dai :P
-Anime odiato? Tokyo Mew Mew (copia spudorata e mal riuscita di Sailor Moon)
-L'utente che ti ha fatto arrabbiare di più sul forum (puoi anche non dire il nome, ma se lo dici lo segnamo sul death note)? Sul forum non direi, sul sito invece una collaboratrice ne combinò di ogni anni orsono...
-La cosa che ti piace curare di più del tuo forum? La grafica :P
-Da 1 a 10 che voto dai alle tue collaboratrici? 10 ^^
-Da 1 a 10 che voto dai ai tuoi utenti? 8
-Ti sei chiesta perchè mai hai partecipato a questa intervista? Sì XD
-Ti è piaciuto fare questa intervista? Ma sì dai :P

Qualunque sia stata la tua risposta a quest'ultima domanda...il tempo a nostra disposizione è terminato, quindi... XD il RDFocusOn ti ringrazia per la tua partecipazione collaborazione...lunga vita allo Shoujo love! (tocca ferro XD)

Edited by galaxia87 - 3/9/2011, 12:59
 
Top
0 replies since 19/8/2011, 17:17   60 views
  Share